//Tachipirina

Tachipirina

La tachipirina è il farmaco più conosciuto per abbassare la febbre nei bambini. Scopriamo insieme quando e come utilizzarlo e in che caso può essere pericoloso.

Quali sono le indicazioni?

La tachipirina può essere usata sia come antipiretico (per far scendere la temperatura in caso di febbre) sia come analgesico (per calmare il dolore). In caso venga utilizzato come analgesico, è preferibile utilizzare le somministrazioni orali (gocce, sciroppo, compresse, bustine) rispetto alle supposte.

Qual è la dose della tachipirina? Qual è la posologia corretta?

TACHIPIRINA SCIROPPO

La tachipirina sciroppo contiene 120 mg di paracetamolo ogni 5 ml di sciroppo. Il dosaggio corretto può essere facilmente ottenuto dividendo a metà il peso del bambino (es: un bambino che pesa 20 kg, dovrà assumere 10 ml di sciroppo).

TACHIPIRINA SUPPOSTE 62,5 mg – NEONATI

Il dosaggio della tachipirina per via rettale è pari a circa 15-20 mg/kg. Questo vuol dire che la tachipirina supposte 62,5 mg dovrebbe essere utilizzata nei bambini fino a 5 kg di peso circa.

Loading...
INSTALLA SU ANDROID
INSTALLA SU IOS

TACHIPIRINA SUPPOSTE 125 mg – PRIMA INFANZIA

La tachipirina supposte 125 mg dovrebbe essere utilizzata nei bambini tra i 6,5 e gli 8,5 kg.

TACHIPIRINA SUPPOSTE 250 mg – BAMBINI

La tachipirina supposte 250 mg dovrebbe essere utilizzata nei bambini tra i 12,5 e i 18 kg.

TACHIPIRINA SUPPOSTE 500 mg – BAMBINI

La tachipirina supposte 500 mg dovrebbe essere utilizzata nei bambini tra i 25 e i 35 kg di peso circa.

TACHIPIRINA GOCCE

Ogni goccia di tachipirina contiene circa 3 mg di paracetamolo. La posologia corretta è pari a circa 4 gocce per ogni kg di peso del bambino (es: un bambino che pesa 5 kg dovrà assumere 20 gocce di tachipirina).

ATTENZIONE: a partire da agosto 2017 la nuova confezione di Tachipirina contiene 4mg di Paracetamolo. E’ importante leggere i consigli sulle nuove dosi e formulazione della Tachipirina.

TACHIPIRINA COMPRESSE 500 mg

Il dosaggio della tachipirina per via orale è pari a circa 10-15 mg/kg. Questo vuol dire che la tachipirina compresse 500 mg dovrebbe essere utilizzata nei bambini tra i 30 e i 50 kg di peso circa.

TACHIPIRINA COMPRESSE 1000 mg

La tachipirina compresse 1000 mg è quella utilizzata negli adulti. E’ indicata nei bambini con un peso di almeno 50 kg.

Ogni quanto si può somministrare la tachipirina?

Dopo aver somministrato la tachipirina bisognerebbe aspettare almeno 5-6 ore prima di somministrarla nuovamente. In caso di febbre particolarmente elevata, questo intervallo può ridursi anche a 4 ore, ma solo per un breve periodo di tempo e solo sotto indicazione del proprio pediatra o medico di fiducia.

Quali sono i possibili effetti collaterali della tachipirina?

Solitamente è un farmaco molto ben tollerato. I possibili effetti collaterali possono interessare la cute, da un semplice arrossamento (eritema) alla comparsa di orticaria fino ad una ben più severa necrolisi epidermica, alterazioni della funzionalità del fegato o dei reni, alterazione delle cellule del sangue. In alcuni casi si possono avere difficoltà respiratorie e shock anafilattico. Se notate qualsiasi anomalia in seguito alla somministrazione, vi invitiamo ad entrare in contatto con un medico nel più breve tempo possibile.

Quando è controindicata la tachipirina?

E’ un farmaco che va evitato (o somministrato solo sotto indicazione di un medico) in caso di ipersensibilità al paracetamolo, insufficienza epatica o anemie emolitiche severe.

Quando si ha intossicazione da tachipirina? Qual è il dosaggio tossico?

Nei bambini la dose tossica è considerata pari a 150 mg/kg. In caso di sospetto sovradosaggio, anche di entità minore, vi consigliamo comunque di mettervi subito in contatto con un medico.I danni da eventuale sovradosaggio interessano soprattutto il fegato.

La tachipirina va conservata in frigorifero?

TACHIPIRINA SCIROPPO

No, non è necessario conservarla in frigorifero. E’ buona norma però, soprattutto nei mesi più caldi, custodirla in un luogo fresco e asciutto.

TACHIPIRINA SUPPOSTE (62,5 mg NEONATI – 125 mg PRIMA INFANZIA – 250 mg BAMBINI – 500 mg BAMBINI)

No, solitamente non è necessario conservare tachipirina supposte in frigorifero. Solo nei mesi più caldi potrebbe essere utile per evitare che le supposte si squaglino.

TACHIPIRINA GOCCE

No, non è necessario conservarla in frigorifero. E’ buona norma però, soprattutto nei mesi più caldi, custodirla in un luogo fresco e asciutto.

TACHIPIRINA COMPRESSE (500 mg – 1000 mg)

No, non è necessario conservare tachipirina compresse in frigorifero. Nei mesi più caldi è utile conservarla in un luogo fresco e asciutto.

Qual è il prezzo della tachipirina?

TACHIPIRINA SCIROPPO

Il costo di una confezione di tachipirina sciroppo è pari a circa 4,50 euro.

TACHIPIRINA SUPPOSTE (62,5 mg NEONATI – 125 mg PRIMA INFANZIA)

Il costo indicativo di una confezione di tachipirina supposte 62,5 mg tachipirina supposte 125 mg è pari a circa 4,50 euro.

TACHIPIRINA SUPPOSTE 250 mg – BAMBINI

Il costo indicativo di una confezione di tachipirina supposte 250 mg è pari a circa 4,60 euro.

TACHIPIRINA SUPPOSTE 500 mg – BAMBINI

Il costo indicativo di una confezione di tachipirina supposte 500 mg è pari a circa 4,70 euro.

TACHIPIRINA GOCCE

Il costo di una confezione di tachipirina gocce è pari a circa 4,50 euro.

TACHIPIRINA COMPRESSE (500 mg – 1000 mg)

Il costo indicativo di una confezione di tachipirina compresse 500 mg è pari a circa 5 euro.

2017-09-01T15:02:32+00:00 11 Mag 2017|Farmaci|